Blog

Prevenire (o rimediare) la secchezza della pelle legata all’utilizzo delle mascherine

Con l’avvento della pandemia di Covid-19, purtroppo l’accessorio della mascherina è entrato nelle nostre vite. Indossando quotidianamente le mascherine, una problematica molto diffusa è quella dell’irritazione della pelle del viso. La pelle tende ad irritarsi soprattutto quando si utilizzano mascherine perfettamente aderenti al volto, come le Ffp2 ed Ffp3, o di scarsa qualità. CONTINUA…

ecomask donna bordeaux pro

Come evitare il fastidio alle orecchie quando indosso una mascherina?

In questo periodo, uno dei pochi modi efficaci per bloccare l’avanzamento del virus, oltre al distanziamento sociale, è legato all’uso delle mascherine, strumento sempre più prezioso nella vita di tutti i giorni.
Dopo mesi che le indossiamo, però, in molti si sono accorti che un uso prolungato può provocare fastidiosi effetti collaterali legati ad arrossamenti della pelle, problemi respiratori e dolore intorno alle orecchie a causa dei lacci che le stringono per far aderire bene le mascherine sul viso.

CONTINUA…
mascherina monouso rifiuto

Uno studio rivela: le mascherine monouso impiegano 450 anni per decomporsi

La pandemia COVID-19 ha portato ad un aumento delle maschere protettive monouso, generando ovviamente un maggior numero di rifiuti sanitari. I numeri sono impressionanti: secondo uno studio della rivista Environmental Science and Technology, in tutto il mondo vengono utilizzati ogni mese 194 miliardi di mascherine e guanti usa e getta a causa della pandemia di Covid-19. Le mascherine chirurgiche non sono in carta, ma in polipropilene, che fa parte della famiglia dei termoplastici. Se non vengono smaltiti adeguatamente, questi rifiuti possono peggiorare considerevolmente la crisi dei rifiuti marini.CONTINUA…

You don't have permission to register